Allerta meteo arancione in Campania

In Campania dalle 21.00 di stasera scatta l’allerta arancione

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione valido dalle 21 di stasera, lunedì 15 maggio, alle 21 di domani sera, martedì 16 maggio.

Si prevede un peggioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto lungo la fascia costiera e sulle isole, con possibili temporali anche forti, venti localmente forti prevalentemente meridionali e mare agitato o molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte.

Il principale rischio associato a questa situazione è di natura idrogeologica, con possibili frane, colate di fango, allagamenti e fenomeni di erosione. Si raccomanda ai sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile al fine di prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico. È inoltre importante prestare attenzione alle comunicazioni provenienti dalla sala Operativa della Protezione Civile.

Si consiglia inoltre di controllare la stabilità del verde pubblico e delle strutture esposte ai forti venti e al moto ondoso. I temporali interesseranno l’intera regione campana.

L’allerta meteo si divide come segue: zona arancione per la Piana Campana, Napoli, le Isole, l’Area Vesuviana, la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno, i Monti Picentini, il Tusciano e l’Alto Sele, e il Basso Cilento. La zona gialla riguarda l’Alto Volturno e Matese, l’Alta Irpinia e Sannio, e il Tanagro, dove comunque si verificheranno temporali anche intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.

Si ricorda che su tutta la Campania è già in vigore un’allerta meteo di colore giallo, emessa ieri dalla Protezione Civile regionale. È quindi importante prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni delle autorità competenti.

 

Approfondimenti

Pagani, De Prisco: “La festa della Madonna delle Galline non è una sagra”

Il Sindaco di Pagani fa chiarezza sui fondi per la Festa della Madonna delle Galline ll presidente del Consiglio Giorgia Meloni attacca il governatore Vincenzo...

Congresso di Forza Italia a Salerno

Al via la stagione congressuale di Forza Italia in Campania. Il 28 gennaio a Salerno Ad annunciarlo l’europarlamentare del Ppe/Forza Italia Lucia Vuolo, intervenuta nei...
spot_imgspot_img

RECENTI

Pagani, non si fermano all’alt dei carabinieri: arrestato 18enne

Pagani, non si ferma all'alt dei carabinieri Nella mattinata del...

Napoli. Troppa attesa, distruggono il pronto soccorso

Ad oggi sono 22 le aggressioni registrate tra gli...

Fondi per la Madonna delle Galline, Lucia Vuolo: “Basta attacchi, è la nostra storia”

“Queste immagini sono storia" Dopo la lettera inviata dal sindaco...

Dramma a Sarno: morto giovane studente

Morto studente di Sarno: ancora sconosciute le cause Tragedia a...