Emergenza sangue l’appello dell’Avis: «Donare»

0
45
Sos sangue l’appello dell’Avis

Emergenza Sangue: Allerta per le donazioni

«La necessità di sacche e trasfusioni non va in ferie». Emergenza sangue e si fa forte l’appello a donare. È un dato che torna ogni estate, le donazioni procedono con lentezza e l’emergenza è dietro l’angolo. Le donazioni nei mesi estivi subiscono un preoccupante calo, quasi fisiologico, dovuto alle partenze per le ferie ma anche diversi fattori quali l’aumento delle temperature e gli sbalzi di pressione.

Le previsioni non sono buone anche per quest’anno, e scatta l’allerta e soprattutto la campagna di sensibilizzazione si fa più intensa. Del resto la necessità negli ospedali non cambia. In estate occorre la stessa quantità di sacche del resto dell’anno, se non di più con il dato in aumento di incidenti stradali. E di base sicuramente non calano i malati che necessitano di trasfusioni e gli interventi chirurgici. È necessario garantire l’autosufficienza per far fronte al fabbisogno costante ed emergenziale.

Anche l’Avis Sarno è in prima linea ed il presidente Antonio Robustelli lancia un appello. «Nel periodo estivo c’è purtroppo una cronica emergenza sangue, perché aumenta il fabbisogno e diminuiscono le donazioni. Invitiamo tutti a donare. Siamo all’ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno. Facciamo fronte comune per aiutare chi ne ha bisogno»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here