Facebook e Instagram a pagamento: i costi

Meta lancia versione a pagamento di Facebook e Instagram in Europa

Social network, ora si paga. Non tutto, non sempre, ma si comincia a pagare, sia su Facebook e Instagram. Per Meta, l’opzione di pagamento diventerà attiva dal 6 novembre e riguarderà solo gli utenti europei. «Il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android – spiega la società di Mark Zuckerberg –, a seconda che si scelga di attivare l’abbonamento sul web o da mobile».

In cambio, sui propri profili non verrà più visualizzata la pubblicità. La decisione di Meta è legata alle nuove regole dell’Unione Europea sulla raccolta dati e profilazione degli utenti, regole più stringenti rispetto al passato.

In pratica, i dati di chi pagherà l’abbonamento non verrano utilizzati per gli annunci pubblicitari. Si potrà tranquillamente continuare ad utilizzare sia Facebook che Instagram gratis, ma con la pubblicità e relativo utilizzo dei dati raccolti sul profilo.

Anche X a Pagamento

Su X, invece, Elon Musk introduce tre piani a pagamento: Basic, Premium (prima chiamato Blue) e Premium+, rispettivamente a 3, 8 e 16 dollari al mese. Chi si abbona a Premium+ non vedrà la pubblicità e beneficerà di una maggiore visualizzazione dei propri post. Basic, l’opzione più economica, include strumenti di editing di base e l’autenticazione a due fattori, ma non l’accesso agli strumenti per i creatori che permettono forme di remunerazione, né la famosa spunta blu.

Che si ottiene invece a partire dall’abbonamento Premium che nei mesi scorsi era stato lanciato in maniera un po’ caotica con il nome Blue. Resta, per ora, la possibilità di usare X senza pagare, ma non si sa fino a quando.

Approfondimenti

Pagani, De Prisco: “La festa della Madonna delle Galline non è una sagra”

Il Sindaco di Pagani fa chiarezza sui fondi per la Festa della Madonna delle Galline ll presidente del Consiglio Giorgia Meloni attacca il governatore Vincenzo...

Emergenza medici in Campania: scatta il piano regionale delle assunzioni

Emergenza medici in Campania, concorso unico regionale in per le assunzioni: annuncio di De Luca Il  presidente della Regione Campania,  Vincenzo De Luca, dopo aver...
spot_imgspot_img

RECENTI

Pagani, non si fermano all’alt dei carabinieri: arrestato 18enne

Pagani, non si ferma all'alt dei carabinieri Nella mattinata del...

Napoli. Troppa attesa, distruggono il pronto soccorso

Ad oggi sono 22 le aggressioni registrate tra gli...

Fondi per la Madonna delle Galline, Lucia Vuolo: “Basta attacchi, è la nostra storia”

“Queste immagini sono storia" Dopo la lettera inviata dal sindaco...

Dramma a Sarno: morto giovane studente

Morto studente di Sarno: ancora sconosciute le cause Tragedia a...