L’aeroporto di Salerno nella rete Ten-T

0
52

L’aeroporto inserito nella rete Ten-T, Vuolo: “E’ una notizia fantastica che rilancia non solo il territorio salernitano”

Primo via libera all’ inclusione dell’ aeroporto di Salerno nelle reti transeuropee, con il voto di oggi in commissione Trasporti al Parlamento Europeo sul rapporto dell’ Aula sul regomento Ten-T. Lo annuncia l’europarlamentare di Forza Italia Lucia Vuolo, che si è battuta per inserire lo scalo campano nelle reti Ten-T, malgrado l’opposizione della Commissione Europea, motivata dall’eccessiva vicinanza allo scalo di Napoli. “Grazie al mio lavoro – afferma Vuolo – se tutto andrà come deve andare, finalmente Salerno sarà presente sulle carte della Commissione Europea come punto di interesse europeo”.

”E’ una notizia fantastica – continua Lucia Vuolo – che rilancia non solo il territorio salernitano, ma gran parte del Mezzogiorno verso nuovi obiettivi strategici di respiro decisamente europeo. Ho cominciato nel luglio 2019 con una prima interrogazione alla Commissione Europea. Andò malissimo. Il regolamento Ten-T non consentiva alcuna deroga: lo scalo di Salerno è troppo vicino a quello di Napoli, nessuna infrastruttura di servizio a supporto, zero viaggiatori. Ho cominciato così, con fermezza e convinzione, a lavorare scrivendo a tutte le parti politiche, per l’ esclusivo interesse dei nostri territori e delle nostre comunità”.

“Ed è così che – prosegue Vuolo – nonostante la luce rossa della Commissione Europea, l’ Aeroporto di Salerno, dopo la posizione favorevole espressa dal Parlamento italiano, ora può contare sulla posizione favorevole del Parlamento Europeo”. Seguiranno ora, dopo il voto in plenaria, i negoziati in trilogo tra Commissione Europea, Consiglio ed Europarlamento. Entrano a pieno titolo anche la linea merci e passeggeri su rotaia Battipaglia-Praia a mare ed il potenziamento del porto di Bari, grazie al quale viene prolungato il corridoio dei Balcani Occidentali da Durazzo (Albania) a Skopje (Macedonia del Nord) e Sofia (Bulgaria).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here