Luigi Di Maio sarà inviato speciale Ue per il Golfo Persico

Luigi Di Maio inviato speciale Ue per il Golfo Persico

Per l’ex ministro degli Esteri ed ex leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, prima dello strappo con i grillini e della mancata rielezione in Parlamento nel settembre scorso, si apre un nuovo capitolo professionale: per 21 mesi, dal 1° giugno prossimo fino al 28 febbraio 2025, farà da volto e voce dell’Ue nel dialogo con le autorità dei sei Paesi della regione (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Oman, Kuwait e Bahrein).

«Il candidato più adatto», quello con «il profilo politico internazionale» migliore per rappresentare l’Europa nel Golfo Persico. Con queste motivazioni, messe nero su bianco ai Ventisette, il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, ha indicato l’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio come emissario di Bruxelles in una regione delicatissima per il groviglio di interessi economici, energetici e commerciali del Vecchio Continente.

All’attacco la Lega che parla di una scelta «vergognosa» e di «insulto all’Italia e a migliaia di diplomatici in gamba». Tajani specifica che Di Maio «non è il candidato del governo italiano» ma il governo non si è formalmente opposto.

Approfondimenti

Congresso di Forza Italia a Salerno

Al via la stagione congressuale di Forza Italia in Campania. Il 28 gennaio a Salerno Ad annunciarlo l’europarlamentare del Ppe/Forza Italia Lucia Vuolo, intervenuta nei...

Elezioni comunali in Campania, si vota il 9 giugno

Elezioni Comunali in Campania: Voto il 9 giugno, 167 comuni chiamati alle urne Il 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni comunali, un evento fondamentale...
spot_imgspot_img

RECENTI

Pagani, non si fermano all’alt dei carabinieri: arrestato 18enne

Pagani, non si ferma all'alt dei carabinieri Nella mattinata del...

Napoli. Troppa attesa, distruggono il pronto soccorso

Ad oggi sono 22 le aggressioni registrate tra gli...

Fondi per la Madonna delle Galline, Lucia Vuolo: “Basta attacchi, è la nostra storia”

“Queste immagini sono storia" Dopo la lettera inviata dal sindaco...

Dramma a Sarno: morto giovane studente

Morto studente di Sarno: ancora sconosciute le cause Tragedia a...