Elezioni comunali in Campania, si vota il 9 giugno

Elezioni Comunali in Campania: Voto il 9 giugno, 167 comuni chiamati alle urne

Il 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni comunali, un evento fondamentale per i politici campani. Voteranno 167 Comuni, di cui 18 con popolazione legale superiore a 15.000 abitanti e soggetti a sistema maggioritario a doppio turno. In sintesi il numero delle elezioni in regione è il seguente: 167 comuni in Campania su 550 (30,4%). Comuni con più di 15.000 abitanti: 18 su 167 (10,8%).

Si voterà a  Casoria, con oltre 70.000 abitanti, Castellammare di Stabia con 66.000, Torre Annunziata con 40.000, Aversa con 50.000, Bacoli, Capaccio, Castel Volturno, Nocera Superiore, Sarno e Sant’Antimo, San Giuseppe Vesuviano, tutti comuni densamente popolati e politicamente popolati. In questi comuni densamente popolati vige il sistema a due turni.

Questo sistema, noto anche come regola della maggioranza, prevede che un candidato debba ottenere almeno la maggioranza assoluta (50% + 1) per essere eletto al primo scrutinio. Se nessun candidato raggiunge la maggioranza, 15 giorni dopo si svolge un secondo scrutinio. Salerno, con 47 comuni, è al primo posto tra le province con il maggior numero di comuni votanti, seguita da Avellino con 41, Caserta con 31, Napoli con 23 e Benevento con 25.

Approfondimenti

Fondi per il Sud: il Consiglio di Stato dà ragione a Vincenzo De Luca

"Il Consiglio di Stato ha confermato pienamente le tesi della Regione Campania" La sentenza emessa dal Consiglio di Stato dà ragione al Governatore della regione...

Nocera Superiore, Bisogno fuori dalla corsa a sindaco

Enrico Bisogno non è più candidato sindaco al Comune di Nocera Superiore Le liste legate al civico di centrosinistra Enrico Bisogno sono state escluse. Ad annunciarlo è...
spot_imgspot_img

RECENTI

Atto vandalico al cimitero di Ardea: rubato un pezzo della tomba di Franco Califano

Atto vandalico alla tomba di Franco Califano ad Ardea Atto vandalico alla...

Caserta, accoltella il padre durante una lite: arrestato 17enne

Ha accoltellato il padre  per difendere la madre. È accaduto,...

Terremoto Campi Flegrei e Napoli, notte di paura e scuole chiuse

Notte di paura dopo il terremoto che nella serata...

Equipollenza, Lucia Vuolo: “Avevo preso un impegno ed è una vittoria, 20mila docenti tornano a lavorare”

Ventimila docenti italiani con titolo abilitativo possono tornare a...